Arrivo da una famiglia di ristoratori e pizzaioli di una volta.
I miei genitori lavorano nel settore da oltre trent’anni e sono tutt’ora attivi .
Da sempre sono appassionato del mondo del food & beverage.
Nel luglio del 2006 io e i miei genitori abbiamo deciso di comprare un locale a Thiene, dove abbiamo sempre cercato di mantenere una qualità molto alta e una ricerca continua dei nostri prodotti.
Circa sei anni fa però, ho deciso che la sola qualità non mi soddisfaceva più, e la mia pizza, il mio prodotto doveva essere qualcosa di maggiormente personale ed identificativo, non più e non solo la classica ricetta tramandata di padre in figlio.
Ho iniziato perciò a studiare e a perfezionarmi su tutto ciò che riguarda l’immenso mondo dei lieviti e delle farine. Il mio obiettivo era, ed è tuttora, cercare e studiare a fondo il perché, l’essenza delle cose .
Grazie all’aiuto e al supporto di un pasticcere di Asiago ho iniziato così a conoscere il mondo del lievito madre.
È così cominciata la ricerca che porto avanti tutt’ora e che mi appassiona ed arricchisce costantemente.
Quando mi sono approcciato a questo mondo la formazione era rara e non era ancora così di tendenza, trovare perciò qualcuno in grado di insegnarmi e di darmi le giuste basi, non è stato facile.
Il primo corso che ho seguito è stato sul panettone. Grazie all’arte e agli insegnamenti di Teresio Busnelli, noto pasticcere e panificatore, ho iniziato a conoscere più da vicino il Lievito Madre e ho avuto quindi la prima esperienza diretta con questo prodotto. Ho iniziato quindi a mettere da parte l’arte delle lunghe lievitazioni, e mi sono concentrato completamente sulla pizza. I risultati tuttavia non arrivavano.
In seguito ho avuto però la fortuna di avere vicino casa una scuola (oggi una delle migliori d’Italia) di panificatori, pizzaioli e pasticceri: il MOLINO QUAGLIA.
Proprio in questa scuola, grazie agli insegnamenti di due maestri eccezionali e capaci, Rolando e Francesca Morandin, mi si è finalmente aperta la strada verso il mondo lievitati.
Ho iniziato quindi a produrre grandi lievitati (panettoni, pandori, colombe) e successivamente piccoli lievitati (pane, pizze e focacce), il tutto sempre a base di lievito madre.
Mi sono totalmente innamorato di questa realtà, la mia passione principale è stata ed è la pasticceria lievitata.
Oggi sono consapevole dei grandi progressi che ho fatto, ma ho anche capito che questo mondo è in continua evoluzione, e lo studio e gli aggiornamenti continui sono necessari per apprendere nuovi metodi e creare prodotti autentici e innovativi.
I miei studi e le mie ricerche attuali e sempre costanti, sono volte a trovare sempre qualcosa di nuovo che però rispecchi anche la mia personalità e la mia passione: LA TRADIZIONE.